
Ohana Mana Cup 2020: Betty Bassanelli e Gianni Montagner di nuovo campioni
Si è svolta a Cagliari il 26 settembre l’Ohana Mana Cup 2020, una gara internazionale di surfski e canoe polinesiane e campionato italiano
Quanto è bello ricevere messaggi da Betty Bassanelli in cui mi comunica che anche quest'anno, per il quarto anno consecutivo, lei e Gianni Montagner sono campioni d'Italia della gara nazionale di “Ocean Racing” per Canoe biposto polinesiane.
"Condizioni molto impegnative oggi, vento 30 nodi con raffiche a 45, oltre tre metri d’onda!! Siamo ancora campioni d’Italia!" questa la descrizione a caldo della campionessa subito dopo l'arrivo a Geremeas.
Partiti da Quartu Sant'Elena invece che dal Poetto a Cagliari, con condizioni molto difficili il percorso si è snodato per 15km invece che 19km: “solo la grande esperienza ci ha permesso di arrivare fino alla fine, ci sono stati momenti difficili come il superamento di un promontorio. Una manovra sbagliata e meno prudenza poteva significare la rottura dello scafo” ci dicono Betty e Gianni direttamente dalla Sardegna, dove ancora di trovano.
Base fissa al Kursaal i due atleti si allenano duramente appena possono sul mare di Ostia dove Betty vive e lavora. La loro bravura e capacità anche quest’anno porta la nostra città sugli scudi...grazie a nome di Ostia.
Foto di Simona Zedde
di Aldo Marinelli del 27 settembre 2020