domenica 17 agosto 2025
La mia Ostia
facebook youtube instagram twitter pinterest

Le palazzine INCIS a Ostia

Scopriamo la storia di queste bellissime palazzine a Ostia


Le palazzine INCIS a Ostia


Andando a sfogliare gli archivi capitolini mi sono imbattuto in questa foto: si riconoscono le case dell'INCIS ed intorno il nulla (la foto l'ho migliorata anche con l'AI)

Le palazzine INCIS a Ostia


Le palazzine INCIS a Ostia

Le Case INCIS (Istituto Nazionale Case per gli Impiegati dello Stato) sul Lungomare Caio Duilio a Ostia (piccolo complesso residenziale pubblico affacciato sul mare) furono realizzate per i dipendenti statali: il progetto risale al 1932 e fu inaugurato nel 1933, nel pieno della stagione razionalista.

Le palazzine INCIS a Ostia


Le palazzine INCIS a Ostia
Foto migliorata con l'AI

Le palazzine INCIS a Ostia


Le palazzine INCIS a Ostia

L’architetto che le progettò è Italo Mancini (1897–1971), autore di molte opere civili e residenziali. Come in molti altri palazzi costruiti a Ostia, anche questi hanno balconate e logge che richiamano l’immaginario “navale” caro all’architettura litoranea dell’epoca. La composizione include corpi fronte mare e fabbricati arretrati per salvaguardare luce e visuali.

Le palazzine INCIS a Ostia
La palazzina centrale

La cerimonia d’inaugurazione del lungomare fu nel 1931 e l’apertura del 1933.
Nel 1936 abbiamo questa scena dell'affaccio di Benito Mussolini dal balcone della palazzina sulla destra.

Le palazzine INCIS a Ostia


Le palazzine INCIS a Ostia

Tra i ricordi di Carlo Alberto Murredda abbiamo questo riferimento al suo maestro: "La prima e la seconda elementare le ho fatte nel Palazzo del Governatorato perché la Scuola Garrone era in ristrutturazione, mentre dalla terza alla quinta le ho frequentate alla Garrone con il maestro Buscaglione. Mi ricordo di lui perché aveva un problema: era grosso e alto e abitava nei palazzi dell'INCIS di fronte al lungomare. Per venire a scuola prendeva la bicicletta, ma aveva il terrore che gli rubassero i cappuccetti delle gomme; io ero il suo "uomo di fiducia", quello che andava a togliere i cappuccetti e che poi doveva rimetterli a fine lezione."

Le palazzine INCIS a Ostia


Bibliografia
– Scheda “Case INCIS sul Lungomare Duilio” (VisitOstia).
visitostia.tv
– Dizionario d’Arte Sartori, voce “Mancini Italo” (nota su Ostia, 1932–33).
Dizionario d’Arte Sartori
– Treccani, MANCINI, Italo (profilo biografico).
Treccani
– Itinerari e contesto sul Razionalismo a Ostia (VisitOstia).
visitostia.tv
– Archivio Storico Luce, inaugurazione del Lungomare Duilio (1931).



di Aldo Marinelli del 17 agosto 2025

Reportage


Le scuole superiori di Ostia

Le scuole superiori di Ostia

Guida generale storico-didattica delle scuole superiori di Ostia

di Aldo Marinelli del 05 agosto 2025

 
Scopriamo i segreti di Nettuno, il nuovo simbolo di Ostia

Scopriamo i segreti di Nettuno, il nuovo simbolo di Ostia

Dal 5 marzo 2019 è il nuovo simbolo di Ostia: ma perché e come è stato messo lì, a fianco del pontile?

di Aldo Marinelli del 27 aprile 2019

 
A Ostia anche quest’anno tutti insieme per la notte prima degli esami

A Ostia anche quest’anno tutti insieme per la notte prima degli esami

Anche quest’anno, una folla di maturandi del decimo municipio si è ritrovata davanti al Liceo Scientifico Labriola, per vivere insieme la notte prima degli esami di maturità

di Aldo Marinelli del 18 giugno 2024

 
Notte prima degli esami a Ostia

Notte prima degli esami a Ostia

Come ogni anno, una moltitudine di maturandi del decimo municipio si riunisce davanti al Liceo Scientifico Labriola, per vivere insieme la notte prima degli esami di maturità

di Aldo Marinelli del 20 giugno 2023

 
Curriculum |m@il | © 2013 2024 LaMiaOstia la mia ostia

Registrazione presso il Tribunale di Roma n.143/2016 dell'11 luglio 2016