martedì 22 maggio 2018
La mia Ostia
facebook youtube instagram twitter pinterest

Rita, da Accumoli, un esempio di forza e attaccamento alla propria terra

Rita, da Accumoli, un esempio di forza e attaccamento alla propria terra

Dopo la seconda scossa, Rita è ancora lì ad Accumoli, tra le 80 persone che ancora lottano contro la madre terra

La scossa di ieri ha dato un ulteriore frustata alle speranze delle persone che vivono in quei luoghi: tra loro c'è Rita, una donna fortissima che sta lottando contro tutti. L'avevo incontrata un mese fa ad Amatrice ed è uno degli 80 terremotati che ancora vivono li, intorno ad Accumoli, sfidando le intemperie e le continue scosse.
Per me che provo a far capire quanto sia importante avere delle radici, capire che l'attaccamento per la propria città è fondamentale, Rita è un esempio, una guida per tutti noi.

L'intervista è stata fatta ad Amatrice, un mese dopo il terremoto, durante la giornata in cui la sagra della Tellina di Ostia si è trasferita nel campo dei terremotati per portare un pò di mare in montagna.

Dopo oltre due mesi, e le ulteriori tremende scosse di domenica 30 ottobre, Rita è ancora lì, e ogni giorno ci invia le sue riflessioni, le sue foto, il suo forte attaccamento alla sua terra.
Uno struggente diario che prende vita da una donna che ama la sua terra e che ieri ha visto crollare il suo paese. Così commenta la scossa di 6,2 della scala Richter di ieri:
"Quello che ho vissuto ieri mi ha scioccato...la terra sotto i miei piedi mi ha sollevata di mezzo metro e ritirata giù con una violenza inaudita....ho visto crollare tutto davanti ai miei occhi...ho pensato <<è la fine, l'apocalisse>> ...non posso spiegarti quello che ho provato se non dolore ...un dolore forte che mi stringeva il cuore..."



di Aldo Marinelli del 31 ottobre 2016

Interviste


Conoscete la storia del Canale dei Pescatori?

Conoscete la storia del Canale dei Pescatori?

Il geologo Piero Bellotti, docente in pensione dell'Università La Sapienza, ci da un'analisi scientifica del nostro Canale

di Aldo Marinelli del 05 novembre 2017

 
Il barcone delle estati che furono

Il barcone delle estati che furono

Piangete bambini che così mamma vi porta a vedere la balena Gelsomina, la balena birichina

di Aldo Marinelli del 30 luglio 2017

 
La nostalgia di un campione

La nostalgia di un campione

Valerio Anghetti è stato un pilota motociclistico italiano dal 1997 al 2012 nei campionati nazionali ed europei con una partecipazione al mondiale con la classe 250, esempio unico ad Ostia.

di Aldo Marinelli del 04 marzo 2018

 
Marco Severa e la missione in Turchia, ai confini con la Siria

Marco Severa e la missione in Turchia, ai confini con la Siria

Incontriamo nuovamente Marco, che con l'associazione "Joy for Children" è tornato in Turchia, ai confini con la Siria, per portare qualche sorriso ai bambini profughi siriani

di Aldo Marinelli del 24 febbraio 2018

 
Curriculum |m@il | © 2013 2017 LaMiaOstia la mia ostia

Registrazione presso il Tribunale di Roma n.143/2016 dell'11 luglio 2016