venerdì 8 maggio 2026
La mia Ostia
facebook youtube instagram twitter pinterest

La mia Ostia racconta la pineta: il Corpo Volontari Soccorso a Cavallo di Ostia

La mia Ostia racconta la pineta: il Corpo Volontari Soccorso a Cavallo di Ostia

Più di 70 volontari con 18 cavalli: questi i numeri dell'associazione nata nel 2008 e guidata dal presidente Giorgio Leone che sul palco della Sagra dell Tellina 2017 ci racconta l'incendio del 17 luglio



Sudore, sangue e fatica: così Giorgio Leone definisce il lavoro di volontario della protezione civile a cavallo. Un lavoro che nell'ultimo mese ha consistito soprattutto nel coadiuvare le forze dell'ordine nelle fasi di controllo e bonifica dell'incendio di Castelfusano, giorno e notte. Scopriamo dalle sue parole quali sono stati i momenti più difficili vissuti durante l'incendio insieme ai loro cavalli, in cosa consiste il loro operato e quali le motivazioni che spingono a scegliere di dedicare il proprio tempo agli altri.


di Aldo Marinelli del 25 agosto 2017

Eventi


L'Ostiamare conquista la serie C

L'Ostiamare conquista la serie C

A Ostia il calcio non è mai soltanto una partita. È una lingua condivisa, fatta di mare, vento e memoria. Un modo di riconoscersi prima ancora che di tifare.

di Aldo Marinelli del 26 aprile 2026

 
Il Premio “Energie per Roma 2026”: un riconoscimento che nasce da Ostia, per Ostia

Il Premio “Energie per Roma 2026”: un riconoscimento che nasce da Ostia, per Ostia

Consegnato a La mia Ostia il premio del CESC (Centro Europeo Studi Culturali), giunto alla sua sesta edizione

di Aldo Marinelli del 13 gennaio 2026

 
Brindisi di Capodanno alla Venere, una tradizione ostiense che continua anche nel 2025

Brindisi di Capodanno alla Venere, una tradizione ostiense che continua anche nel 2025

Alla Venere di Ostia si è rinnovato, per il settimo anno consecutivo, uno degli appuntamenti più autentici e partecipati della comunità ostiense: il Brindisi di Capodanno.

di Aldo Marinelli del 31 dicembre 2025

 
Al Pontile di Ostia, l’alba del solstizio d’inverno torna a unire la città e il mare

Al Pontile di Ostia, l’alba del solstizio d’inverno torna a unire la città e il mare

All’inizio dell’inverno Ostia si prepara ancora una volta a un rito collettivo che è al tempo stesso semplice e profondamente simbolico: l’alba del solstizio d’inverno sul Pontile.

di Aldo Marinelli del 21 dicembre 2025

 
Curriculum |m@il | © 2013 2024 LaMiaOstia la mia ostia

Registrazione presso il Tribunale di Roma n.143/2016 dell'11 luglio 2016