sabato 30 maggio 2026
La mia Ostia
facebook youtube instagram twitter pinterest

Presentata l’antologia della Nazionale Italiana Poeti

Presentata l’antologia della Nazionale Italiana Poeti

Presentata al Mini Market del libro la prima antologia della nuovissima Nazionale Italiana Poeti



Grazie alla passione e costanza di Michele Gentile è nata da qualche settimana la Nazionale Italiana Poeti, una squadra di calcio con poeti provenienti da tutta Italia, in nome della poesia.
Oggi in occasione della presentazione dell’Antologia edita da Masciulli Edizioni molti sono stati i poeti a leggere le loro poesie dedicate al calcio e non solo. Grazie ai poeti Alfonso Ottomana, Antonio Corbo, Marco Filabozzi, Beniamino Onorato, Massimiliano Passorani, Emiliano Scorzoni e Francesco Pasqual il pomeriggio è volato tra parole ed emozioni.
Sono state presentate le prime due partite ufficiali della Nazionale.
La prima sarà il triangolare del 23 giugno alle ore 15 allo stadio Anco Marzio in ricordo di Elena Aubry e Noemi Carrozza, con i padroni di casa della Dinamo Ostia e una rappresentanza della stampa della A.S. Roma. Presenti il presidente della Dinamo Daniele Errera e l'ideatore del triangolare "Sulla buona strada" Andrea Fagnano.
La seconda partita sarà il 29 giugno alle ore 18 sempre allo stadio Anco Marzio contro la Nazionale Giornalisti RAI in nome della legalità e della giustizia sociale, il cui ricavato andrà interamente devoluto all’Associazione Libera. Il biglietto d'ingresso è di 3 euro per gli adulti, gratuito per i bambini, che potranno scendere in campo per il calcio d'inizio. La partita sarà preceduta dallo spettacolo del comico Gabriele Marconi.
La serata di oggi è stata moderata da Aldo Marinelli, presente anche il giornalista RAI Gianni Maritati.


di Aldo Marinelli del 21 giugno 2019

Eventi


L'Ostiamare conquista la serie C

L'Ostiamare conquista la serie C

A Ostia il calcio non è mai soltanto una partita. È una lingua condivisa, fatta di mare, vento e memoria. Un modo di riconoscersi prima ancora che di tifare.

di Aldo Marinelli del 26 aprile 2026

 
Il Premio “Energie per Roma 2026”: un riconoscimento che nasce da Ostia, per Ostia

Il Premio “Energie per Roma 2026”: un riconoscimento che nasce da Ostia, per Ostia

Consegnato a La mia Ostia il premio del CESC (Centro Europeo Studi Culturali), giunto alla sua sesta edizione

di Aldo Marinelli del 13 gennaio 2026

 
Brindisi di Capodanno alla Venere, una tradizione ostiense che continua anche nel 2025

Brindisi di Capodanno alla Venere, una tradizione ostiense che continua anche nel 2025

Alla Venere di Ostia si è rinnovato, per il settimo anno consecutivo, uno degli appuntamenti più autentici e partecipati della comunità ostiense: il Brindisi di Capodanno.

di Aldo Marinelli del 31 dicembre 2025

 
Al Pontile di Ostia, l’alba del solstizio d’inverno torna a unire la città e il mare

Al Pontile di Ostia, l’alba del solstizio d’inverno torna a unire la città e il mare

All’inizio dell’inverno Ostia si prepara ancora una volta a un rito collettivo che è al tempo stesso semplice e profondamente simbolico: l’alba del solstizio d’inverno sul Pontile.

di Aldo Marinelli del 21 dicembre 2025

 
Curriculum |m@il | © 2013 2024 LaMiaOstia la mia ostia

Registrazione presso il Tribunale di Roma n.143/2016 dell'11 luglio 2016