lunedì 17 agosto 2026
La mia Ostia
facebook youtube instagram twitter pinterest

La Cassiopea mediterranea, una delle nostre meduse più colorate

Fotografata a Ostia la bellissima ed innocua scifomedusa Cotylorhiza tuberculata



Il nostro mare è vivo, ricco di fauna che a volte neanche ti aspetti.
Ieri, davanti al Mare Chiaro, Riccardo Picchi ha avvistato la Cassiopea mediterranea (Cotylorhiza tuberculata) una scifomedusa tra le più colorate ed affascinanti. L’ombrello di questa specie può raggiungere i 30 cm di diametro e per il suo doppio colore questo organismo viene anche chiamato “Medusa occhio di bue”. Il colore marrone deriva dalla presenza di alghe che vivono in simbiosi con la medusa, alghe che sopravvivono grazie alle abitudini della Cassiopea di rimanere sempre in superficie per avere la luce necessaria alla loro vita. Nel blu di questi giorni a Ostia spicca il giallo e il viola dei colori di questo animale, che non presenta tentacoli veri e propri ma delle braccia che partono dalla bocca; alcune sotto più sottili e terminano in fondo con un bottone viola. Tra queste braccia vivono spesso i giovani di molte specie di pesce, come nel video in cui si vedono avannotti di salpa (Sarpa salpa). Non è urticante come molte altre meduse anche se è meglio evitare il contatto in ogni caso.


La Cassiopea mediterranea, una delle nostre meduse più colorate


La Cassiopea mediterranea, una delle nostre meduse più colorate


La Cassiopea mediterranea, una delle nostre meduse più colorate

di Aldo Marinelli del 20 agosto 2019

Natura


Viaggio nel microscopico mondo dei Foraminiferi

Viaggio nel microscopico mondo dei Foraminiferi

La prossima volta che vi capiterà di osservare un'alga marina, ricordate che tra i suoi filamenti si nasconde una giungla microscopica: un ecosistema vibrante dove architettura, biologia e storia della Terra si incontrano in una singola goccia d'acqua.

di Aldo Marinelli del 05 agosto 2026

 
Quando la manutenzione latita, la Natura ringrazia

Quando la manutenzione latita, la Natura ringrazia

Passeggi in città, ti avvicini a una fontana storica o di quartiere aspettandoti uno zampillo d’acqua cristallina e ti ritrovi invece davanti a una sorta di brodo primordiale verde smeraldo.

di Aldo Marinelli del 29 luglio 2026

 
Un'armatura di gelatina: come si difende la Bulla striata

Un'armatura di gelatina: come si difende la Bulla striata

Cosa succede quando la Bulla striata si sente minacciata: la nostra osservazione tra le alghe.

di Aldo Marinelli del 28 luglio 2026

 
Architetture di pietra: le alghe coralline

Architetture di pietra: le alghe coralline

L'ingegneria microscopica delle alghe coralline e la vita nascosta tra i loro rami

di Aldo Marinelli del 27 luglio 2026

 
Curriculum |m@il | © 2013 2024 LaMiaOstia la mia ostia

Registrazione presso il Tribunale di Roma n.143/2016 dell'11 luglio 2016