martedì 5 maggio 2026
La mia Ostia
facebook youtube instagram twitter pinterest

L'erosione costiera a Ostia, il nuovo libro di Ilaria Falconi

L'erosione costiera a Ostia, il nuovo libro di Ilaria Falconi

Un lavoro molto interessante per capire la nostra costa e il perché le mareggiate distruggono le nostre spiagge



"L’erosione costiera: i processi morfogenetici e morfoevolutivi della linea di costa da Ostia a Fregene", questo è il titolo del libro di Ilaria Falconi edito da GEDI, relazione finale dell’attività di tirocinio presso la facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali della Sapienza. Una disamina della costa tra Ostia e Fregene attraverso un confronto di carte geomorfologiche dagli anni '80 ad adesso. Un lavoro che ripercorre ciò che è stato fatto per salvaguardare la nostra costa ma anche proposte di cosa si possa provare a fare per migliorare e contrastare quello che è diventato un vero e proprio pericolo incombente.
Obiettivo dell’analisi di Ilaria era quello di individuare i fattori di vulnerabilità territoriale, ovvero quei fattori di origine antropica che contribuiscono ad incrementare i livelli di rischio presenti sul territorio. Nel dettaglio lo studio analizza l’evoluzione della costa con attenzione particolare all’arretramento della linea di riva lungo il litorale romano, specificatamente nel tratto costiero che va da Ostia a Fregene.
Ricordiamo che l’erosione della costa è il risultato diretto ed indiretto di alterazioni del ciclo dei sedimenti determinate da cause naturali e antropiche e che tutte le spiagge del litorale romano sono originate dal delta del Tevere ed i loro sedimenti derivano esclusivamente dagli apporti del fiume.

Link per compilare il questionario: Link

Per contattare la dottoressa Ilaria Falconi:
ilaria.falconi.ambiente@gmail.com
Tel: 3666507024


di Aldo Marinelli del 15 settembre 2019

Ambiente


Dimmi che vento spira e saprai che mare avrai

Dimmi che vento spira e saprai che mare avrai

Il vento che gira: dinamica atmosferica sul litorale di Ostia

di Aldo Marinelli del 19 febbraio 2026

 
Le mareggiate emulsionanti

Le mareggiate emulsionanti

Scopriamo la causa delle massicce schiume persistenti durante le mareggiate

di Aldo Marinelli del 18 febbraio 2026

 
Ed ora tocca ad un nuovo parassita di debolezza, lo Xylosandrus compactus

Ed ora tocca ad un nuovo parassita di debolezza, lo Xylosandrus compactus

Presente nel Lazio dal 2016, questo nuovo parassita attacca piante deboli e le uccide

di Aldo Marinelli del 23 luglio 2024

 
Il City Nature Challenge 2024 nella Tenuta presidenziale di Castel Porziano

Il City Nature Challenge 2024 nella Tenuta presidenziale di Castel Porziano

Splendida giornata dedicata al bioblitz nella tenuta del Presidente, la spettacolare area di circa 6000 ettari alle porte di Ostia

di Aldo Marinelli del 26 aprile 2024

 
Curriculum |m@il | © 2013 2024 LaMiaOstia la mia ostia

Registrazione presso il Tribunale di Roma n.143/2016 dell'11 luglio 2016