martedì 30 giugno 2026
La mia Ostia
facebook youtube instagram twitter pinterest

L’Eastonia rugosa: quando la natura sorprende

Forse a causa di un riscaldamento del mare, una specie creduta scomparsa sul nostro litorale ricompare improvvisamente: scopriamo quale

L’Eastonia rugosa è un mollusco bivalve, come le cozze e le telline, che vive nel Mediterraneo sulle coste siciliane e africane. Fino agli anni 90 sembrava scomparsa sul nostro litorale dove invece viveva più di due milioni di anni fa. Poi improvvisamente a nord di Roma sono stati trovati nuovi esemplari (anche dal sottoscritto) anche appena deceduti, a dimostrazione che l’animale era di nuovo in salute e che si stava riespandendo dal sud Italia, dove normalmente era abbondante.
La causa potrebbe essere il riscaldamento globale delle acque che ha fornito di nuovo l’habitat naturale a questo animale abituato a climi più meridionali.
Sul nostro litorale ogni tanto mi capita di vederla come questa trovata oggi al Plinius


L’Eastonia rugosa: quando la natura sorprende



L’Eastonia rugosa: quando la natura sorprende

di Aldo Marinelli del 26 ottobre 2017

Natura


L'animale che vive di luce, il sacoglosso

L'animale che vive di luce, il sacoglosso

Scopriamo i Sacoglossi, affetti da kleptoplastia, furto di cloroplasti

di Aldo Marinelli del 21 giugno 2026

 
Da una semplice pozzanghera si svela un mondo invisibile

Da una semplice pozzanghera si svela un mondo invisibile

Dentro una singola goccia d’acqua si può trovare una quantità sorprendente di organismi. Tra i più affascinanti ci sono i rotiferi, animali microscopici ma strutturalmente complessi.

di Aldo Marinelli del 30 giugno 2026

 
L’unione fa la forza: la vita coloniale di microscopici organismi marini

L’unione fa la forza: la vita coloniale di microscopici organismi marini

Anche nel mondo invisibile del plancton e dei microorganismi, la sopravvivenza passa spesso attraverso la collaborazione.

di Aldo Marinelli del 28 giugno 2026

 
I copepodi, dal crostaceo tricolore al ciclope

I copepodi, dal crostaceo tricolore al ciclope

Scopriamo il mondo dei crostacei copepodi, piccoli gamberetti dai colori tricolori o dall'unico occhio, come i ciclopi

di Aldo Marinelli del 24 giugno 2026

 
Curriculum |m@il | © 2013 2024 LaMiaOstia la mia ostia

Registrazione presso il Tribunale di Roma n.143/2016 dell'11 luglio 2016