Le ghiande di farnia e la galla di Knopper
Mature in questo periodo, le ghiande peduncolate della farnia sono riconoscibili e bellissime
La farnia è la quercia per eccellenza: maestosa (raggiunge i 45m di altezza) e longeva (in Italia abbiamo esemplari di oltre 500 anni, ma può raggiungere i 1000 anni di vita) si riconosce immediatamente per le sue ghiande peduncolate. Il frutto infatti, al contrario di molte altre querce (leccio, cerro, roverella) si inserisce sul ramo grazie ad un lungo gambo (tra i 3 e i 7 cm).
Moltissimi animali si cibano di queste ghiande: ghiandaie, cinghiali, istrici, picchi sono ghiotti di questi grossi frutti.
Ma anche un altro "invisibile" insetto riesce ad utilizzare questa pianta per la sua sopravvivenza. E' un imenottero cinipede, Andricus quercuscalicis, che a causa della sua puntura per iniettare le uova provoca una reazione nell'albero (un aumento degli ormoni della crescita), che produce la galla di Knopper. La parola knopper deriva dall'inglese knop, che significa bottone, e dal tedesco knoppe, che è il nome di un berretto in feltro del diciassettesimo secolo, proprio ad indicare la forma e il modo di avvolgere della galla stessa intorno alla ghianda.
Inizialmente la galla è verde-rossa ed appiccicosa, diventa poi marrone quando la larva della vespa è cresciuta e matura per poi uscir fuori dall'escrescenza.
292,14 KB
di Aldo Marinelli del 27 settembre 2021