domenica 6 settembre 2026
La mia Ostia
facebook youtube instagram twitter pinterest

Le ghiande di farnia e la galla di Knopper

Mature in questo periodo, le ghiande peduncolate della farnia sono riconoscibili e bellissime

La farnia è la quercia per eccellenza: maestosa (raggiunge i 45m di altezza) e longeva (in Italia abbiamo esemplari di oltre 500 anni, ma può raggiungere i 1000 anni di vita) si riconosce immediatamente per le sue ghiande peduncolate. Il frutto infatti, al contrario di molte altre querce (leccio, cerro, roverella) si inserisce sul ramo grazie ad un lungo gambo (tra i 3 e i 7 cm).

Le ghiande di farnia e la galla di Knopper

Moltissimi animali si cibano di queste ghiande: ghiandaie, cinghiali, istrici, picchi sono ghiotti di questi grossi frutti.
Ma anche un altro "invisibile" insetto riesce ad utilizzare questa pianta per la sua sopravvivenza. E' un imenottero cinipede, Andricus quercuscalicis, che a causa della sua puntura per iniettare le uova provoca una reazione nell'albero (un aumento degli ormoni della crescita), che produce la galla di Knopper. La parola knopper deriva dall'inglese knop, che significa bottone, e dal tedesco knoppe, che è il nome di un berretto in feltro del diciassettesimo secolo, proprio ad indicare la forma e il modo di avvolgere della galla stessa intorno alla ghianda.
Inizialmente la galla è verde-rossa ed appiccicosa, diventa poi marrone quando la larva della vespa è cresciuta e matura per poi uscir fuori dall'escrescenza.

Le ghiande di farnia e la galla di Knopper
292,14 KB

di Aldo Marinelli del 27 settembre 2021

Natura


Viaggio nel microscopico mondo dei Foraminiferi

Viaggio nel microscopico mondo dei Foraminiferi

La prossima volta che vi capiterà di osservare un'alga marina, ricordate che tra i suoi filamenti si nasconde una giungla microscopica: un ecosistema vibrante dove architettura, biologia e storia della Terra si incontrano in una singola goccia d'acqua.

di Aldo Marinelli del 05 agosto 2026

 
Quando la manutenzione latita, la Natura ringrazia

Quando la manutenzione latita, la Natura ringrazia

Passeggi in città, ti avvicini a una fontana storica o di quartiere aspettandoti uno zampillo d’acqua cristallina e ti ritrovi invece davanti a una sorta di brodo primordiale verde smeraldo.

di Aldo Marinelli del 29 luglio 2026

 
Un'armatura di gelatina: come si difende la Bulla striata

Un'armatura di gelatina: come si difende la Bulla striata

Cosa succede quando la Bulla striata si sente minacciata: la nostra osservazione tra le alghe.

di Aldo Marinelli del 28 luglio 2026

 
Architetture di pietra: le alghe coralline

Architetture di pietra: le alghe coralline

L'ingegneria microscopica delle alghe coralline e la vita nascosta tra i loro rami

di Aldo Marinelli del 27 luglio 2026

 
Curriculum |m@il | © 2013 2024 LaMiaOstia la mia ostia

Registrazione presso il Tribunale di Roma n.143/2016 dell'11 luglio 2016