
Sapevate che a Ostia sono state piantate oltre 50mila nuove piante?
Piccola ricognizione nella nuova area rimboschita di Ostia, località Acque Rosse
Ormai è qualche mese che sono terminati i lavori finanziati dal PNRR (PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA, MISSIONE M2) sulla "Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano".
Sul nostro territorio, in località Pineta Acque Rosse, sono stati realizzati interventi di forestazione urbana, periurbana ed extraurbana piantumando oltre 50mila piante del nostro ambiente mediterraneo.
In particolare sono stati piantumati 37.800 alberi e 14.590 arbusti.
Le specie di albero piantate sono l'acero campestre Acer campestre, l'orniello Fraxinus ornus, il cerro Quercus cerris, il carpino orientale Carpinus orientalis, il leccio Quercus ilex, l'albero di Giuda Cercis siliquastum, la roverella Quercus pubescens, la farnia Quercus robur, il carpino bianco Carpinus betulus.
Le specie di arbusti invece sono il corniolo Cornus mas, il biancospino Crataegus monogyna, la rosa canina Rosa canina, il ligustro Ligustrum vulgare, il prugnolo Prunus spinosa, il pero selvatico Pyrus spinosa, la fusaggine Euonymus europaeus, il viburno Virburnum tinus.
La piantumazione ha interessato tutta la zona della pineta adiacente a via Tancredi di Chiaraluce fino all'altezza del depuratore, opportunatamente recintata,
e una piccola striscia di terreno parallela a via delle Azzorre.
Aggiornamento del 18 giugno 2025
Facendo un transetto di cinquanta (pari alla prima fila piantata) risultano 37 piante ancora vive e 13 morte o moribonde, pari ad un 20% di mortalità.
Continueremo le osservazioni per capire il successo dell’intervento
di Aldo Marinelli del 27 aprile 2025