martedì 16 aprile 2024
La mia Ostia
facebook youtube instagram twitter pinterest

La vita del bosco: tra istrici, volpi e ghiandaie

La vita del bosco: tra istrici, volpi e ghiandaie

Quando l’uomo si fa da parte, ecco che la natura sorprende coi suoi abitanti, qui ripresi nel loro habitat, di notte, con il fototrappolaggio



Siamo abituati a pensare che l’uomo sia il dominatore del pianeta e che l’ambiente sia al suo unico servizio, potendolo gestire e possedere come vuole. Ma è proprio quando l’occhio pesante dell’Homo sapiens si mette da parte che la vita di un bosco comincia a brulicare e a mostrare quanto importante sia mantenere un ecosistema intatto.
Accese le fototrappole e chiuso il “sipario uomo”, pian piano da questo bellissimo complesso di tane sotterranee, tra sughere e pungitopo, compaiono i primi protagonisti. Sono una coppia di volpi (già foto-trappolate in un altro sito) che entra e esce dal terreno e circola serena tra i pungitopi a cercar prede. E sono proprio due roditori, prede prelibate per un carnivoro come la volpe, i successivi attori di questo film che è la natura. Il primo è un topo selvatico (Apodemus sylvaticus), una specie molto comune e diffusa, e il ratto marrone (Rattus norvegicus) tanto odiato e temuto ma che in questo video assume anche una connotazione tenera.
Ma poi ecco irrompere il re del bosco, l’istrice, che quasi intimorito, si avvicina alla tana. Animale schivo e sempre all’erta, si riconosce immediatamente per i suoi lunghi aculei. Trovarselo di fronte in un bosco buio potrebbe essere spinoso.
Girati durante una settimana di foto-trappolaggi, i video riprendono le specie animali in piena notte e a diverse temperature notturne. Quando poi arriva il giorno i mammiferi lasciano spazio agli uccelli: bellissima la ghiandaia che con il suo piumaggio azzurro colora il bosco. A lei fa eco il merlo, che incessante cerca i lombrichi nell’humus.
Un frenetico ritmo di vita che cambia tra giorno e notte offrendo a noi, spettatori rispettosi, uno spettacolo emozionante e sorprendente, a dimostrare che, dietro le nostre case, esiste un altro mondo.

Articolo e video di Aldo Marinelli e Nicola Inversi


di Aldo Marinelli del 26 aprile 2021

Natura


Ebbene sì, anch’io soffro di eco-ansia

Ebbene sì, anch’io soffro di eco-ansia

Riflessioni di un prof di scienze, sconsolato da quello che vede attorno

di Aldo Marinelli del 13 agosto 2023

 
Uno strano rinvenimento: Tethys fimbria

Uno strano rinvenimento: Tethys fimbria

Grazie alla rete che ormai si sta formando sul territorio una strana presenza ci è stata subito segnalata e poi identificata. Si tratta di un mollusco comune ma non diffuso.

di Aldo Marinelli del 18 marzo 2023

 
Conosciamo la Pompìa, frutto endemico di Siniscola presente alle giornate sarde di Ostia

Conosciamo la Pompìa, frutto endemico di Siniscola presente alle giornate sarde di Ostia

Alle giornate Sarde di Ostia l'agrume tra i più rari al mondo, che nasce spontaneo solo a Siniscola, in provincia di Nuoro

di Aldo Marinelli del 02 ottobre 2022

 
I lattarini in banco, movimenti ipnotici

I lattarini in banco, movimenti ipnotici

Un banco di lattarini che si muove in acqua è uno spettacolo che ipnotizza: capiamo qualcosa di più su questi movimenti e sulla specie

di Aldo Marinelli del 29 luglio 2022

 
Curriculum |m@il | © 2013 2023 LaMiaOstia la mia ostia

Registrazione presso il Tribunale di Roma n.143/2016 dell'11 luglio 2016