Non elogio funebre per Giorgio Jorio
Grazie alle figlie di Giorgio, un evento emozionante di due giorni dedicato al grande artista del nostro territorio
AFFABULAZIONE DOC 1992, nella figura delle figlie di Jorio, Giorgia e Clio, ha realizzato sabato 11 e domenica 12 settembre un “Non elogio funebre” dedicato alla memoria del Maestro "Pitto" Giorgio Jorio, scomparso il 25 novembre scorso.
L'omaggio all'artista rappresenta una sua esplicita volontà, lasciata in una sorta di testamento vocale, mandato più volte durante la due giorni ("preparate i fazzoletti" dice Massimo, il genero di Pitto).
E' stato un vero momento di "scambio e contaminazione artistica e di presenza attiva, e, allo stesso tempo, sono stato rinnovati in un clima di generosa condivisione quei valori di pace, libertà, solidarietà e uguaglianza che hanno ispirato la vita pubblica e privata di Giorgio".
La partecipazione è stata molto numerosa e contingentata ogni ora.
Moltissimi gli artisti del territorio che hanno aderito per omaggiarlo, attraverso musica, pittura, poesia, canto e tutte le arti visive che da qualche anno Giorgio insegnava gratuitamente ai ragazzi nella sua casa atelier, scenografata in maniera straordinaria per l'occasione dal gruppo di Affabulazione.
Un week end di vera magia ed emozione per non dimenticare mai un uomo che ha sempre fatto dell'indipendenza intellettuale un suo vessillo e che ha dato tantissimo al nostro territorio.
Grazie Giorgia, grazie Clio
E grazie a Mirko Pierri torna a casa anche il murales raffigurante Giorgio, cancellato sulla facciata della stazione Lido Nord
di Aldo Marinelli del 12 settembre 2021