Il gattopardo o gattuccio maggiore
Pescata al largo di Ostia, questa bellissima specie, una volta più abbondante nei nostri mari, è un vero e piccolo squalo
Scyliorhinus stellaris è una delle due specie del Mar Mediterraneo che viene chiamato gattopardo per la livrea maculata da chiazze marroni.
L'individuo pescato era lungo 92 cm ma può raggiungere il metro e mezzo di lunghezza. Pescato intorno ai 110 metri ha abitudini notturne, vive sul fondale dove si ciba di molluschi e crostacei.
Le femmine depongono le uova sulla Gorgonia in astucci cornei, chiamati borsellino della sirena per la loro forma e per i quattro filamenti che permettono all'uovo di ancorarsi. I maschi possiedono due emipeni,anche se può essere utilizzato solo uno per volta, usati alternativamente.
Il gattuccio, come tutti i pesci cartilaginei, non possiede la vescica natatoria e quindi la sua coda allungata verso l'alto gli permette di dargli la giusta spinta per salire verso la superficie.
MedShark il progetto Stellaris con Eleonora De Sabata e Simona Clò segue da anni questo animale nel banco di Santa Croce nel golfo di Napoli.
Ringraziamo la Cooperativa Calafuria per la solita e tempestiva chiamata.
di Aldo Marinelli del 31 agosto 2019