giovedì 2 luglio 2026
La mia Ostia
facebook youtube instagram twitter pinterest

Il rombo

Scopriamo qualcosa di più di questo pesce, comune sulle nostre tavole, ma meno facile da avvistare in acqua


Il rombo

Siamo abituati a pensarlo al forno e circondato dalle patate, ma conosciamo veramente il rombo?
Il rombo comune Scophthalmus rhombus è il tipico perché dal corpo piatto, come la sogliola, che arriva a misurare fino a 70cm e pesare intorno ai 7kg. Quello che vedete nel video e nelle foto è un giovane di circa 15cm, che vive in acque basse, al contrario dell’adulto che arriva fino a 70m di profondità.



La caratteristica di questi pesci è avere tutti e due gli occhi dallo stesso lato del corpo (nei rombi a sinistra e nelle sogliole a destra del corpo, guardandoli frontalmente).Gli occhi del rombo sono ben distanziati.
Il lato del corpo con gli occhi presenta una tipica colorazione criptica, in modo da confondersi col fondale, come notate molto bene in alcune foto.

Il rombo

Gli individui giovani inoltre si riconoscono perché hanno le macchie chiare circondate da un bordo scuro, che nell’adulto sparisce.

Il rombo

La parte inferiore del corpo è invece di color crema chiaro.
I rombi sono dei predatori di pesci più piccoli ma anche di crostacei e cefalopodi.

Il rombo


Il rombo


Il rombo

di Aldo Marinelli del 07 agosto 2024

Natura


Il gamberetto con le chele da scorpione

Il gamberetto con le chele da scorpione

I piccoli architetti del lungomare: alla scoperta del microcosmo nascosto di Ostia

di Aldo Marinelli del 01 luglio 2026

 
Quando la riproduzione può essere drammatica: il caso delle diatomee centriche

Quando la riproduzione può essere drammatica: il caso delle diatomee centriche

Se potessimo rimpicciolirci fino ad entrare in una goccia d'acqua marina, ci troveremmo immersi in una foresta di vetro fluttuante. È il mondo delle diatomee e dei loro frustuli di silicio

di Aldo Marinelli del 01 luglio 2026

 
Da una semplice pozzanghera si svela un mondo invisibile

Da una semplice pozzanghera si svela un mondo invisibile

Dentro una singola goccia d’acqua si può trovare una quantità sorprendente di organismi. Tra i più affascinanti ci sono i rotiferi, animali microscopici ma strutturalmente complessi.

di Aldo Marinelli del 30 giugno 2026

 
L’unione fa la forza: la vita coloniale di microscopici organismi marini

L’unione fa la forza: la vita coloniale di microscopici organismi marini

Anche nel mondo invisibile del plancton e dei microorganismi, la sopravvivenza passa spesso attraverso la collaborazione.

di Aldo Marinelli del 28 giugno 2026

 
Curriculum |m@il | © 2013 2024 LaMiaOstia la mia ostia

Registrazione presso il Tribunale di Roma n.143/2016 dell'11 luglio 2016