lunedì 20 ottobre 2025
La mia Ostia
facebook youtube instagram twitter pinterest

Un altro pezzo di pineta se ne va: l'incendio di Castelfusano

Nel primo pomeriggio di oggi Ostia rivive sgomenta momenti giù vissuti nel luglio del 2000

"Oggi ho pianto" è il commento di Francesco sulla mia pagina.
Così molti di noi avranno passato il pomeriggio guardando il cielo di Ostia riempirsi di una nuvola impressionante, densa e dalle varie gradazioni di grigio che portava via con sè altri ettari della nostra amata pineta... si perché chi è di Ostia la sente propria, una casa dove rifugiarsi, dove correre e dove passare il proprio tempo libero. Vedere i canadair all'imbrunire gettare ancora l'acqua sulle chiome e poi tutto di un tratto sparire sulla Colombo ancora chiusa e piena di fumo, lascia una tristezza infinita su un gesto barbaro e senza senso. Il grande lavoro dei pompieri e della protezione civile ha contenuto i danni, anche se stanotte il fumo sarà ancora un nemico per i nostri pini.
Qualcuno si domanda: "Non possiamo fare niente?" in altri invece la rabbia prevale "Inconcepibile....sia il gesto che il cervello....non ci sono parole....è pari ad un omicidio anzi peggio."
"Ci stanno distruggendo il nostro meraviglioso verde. Maledetti piromani"
Siamo tutti profondamente scossi, quasi avessero bruciato una parte di noi, tristi e inermi davanti alla pazzia dell'uomo.
Ostia è un bene da preservare, amare e tenere dentro di se, vicino al cuore!
Cuore che oggi ha perso un battito...



Un altro pezzo di pineta se ne va: l''incendio di Castelfusano


Un altro pezzo di pineta se ne va: l''incendio di Castelfusano


Un altro pezzo di pineta se ne va: l''incendio di Castelfusano


Un altro pezzo di pineta se ne va: l''incendio di Castelfusano

di Aldo Marinelli del 17 luglio 2017

Speciali


Ostia e il suo cuore verde: il Parco 25 Novembre 1884

Ostia e il suo cuore verde: il Parco 25 Novembre 1884

A Ostia ci sono luoghi che non hanno bisogno di targhe per essere riconosciuti

di Aldo Marinelli del 27 settembre 2025

 
Ostia vista dal sellino: pedalare conviene

Ostia vista dal sellino: pedalare conviene

In occasione dell'apertura del nuovo tratto di ciclabile a Ostia, dalla Rotonda alla Marinella, alcune considerazioni di un amante della bicicletta

di Aldo Marinelli del 18 settembre 2025

 
La storia di Tor Boacciana

La storia di Tor Boacciana

Viaggio dentro Tor Boacciana: scopriamo tutta la reale storia di questa torre medievale presente nel nostro territorio
A cura di Giovanni Mustazzolu e Aldo Marinelli

di Aldo Marinelli del 14 marzo 2023

 
Stefano Fioretti, il Vigile del Fuoco di Ostia che ha salvato i tre bambini di Ischia

Stefano Fioretti, il Vigile del Fuoco di Ostia che ha salvato i tre bambini di Ischia

Stefano, Vigile del Fuoco nella caserma di Ostia, insieme al suo collega Marco De Felici, racconta come ha portato in salvo i tre bambini di Casamicciola, Paqualino, Mattias e Ciro, intrappolati sotto le macerie del terremoto

di Aldo Marinelli del 05 settembre 2017

 
Curriculum |m@il | © 2013 2024 LaMiaOstia la mia ostia

Registrazione presso il Tribunale di Roma n.143/2016 dell'11 luglio 2016