domenica 7 settembre 2025
La mia Ostia
facebook youtube instagram twitter pinterest

Il cisto giallo

Scopriamo una pianta poco conosciuta presente nelle nostre macchie e che colora di giallo la stagione estiva



Il cisto giallo (Halimium halimifolium) è una pianta erbacea perenne di altezza intorno al metro che rappresenta una chicca per il nostro territorio perché presente in pochissimi punti, tra cui la Tenuta di Procoio.
Le sue foglie hanno una forma ellittica e sono ricoperte da una leggera peluria di colore biancastro che col tempo scompare, lasciando il posto a uno strato di peli. I fiori sono gialli e i petali, lunghi circa 1,4 cm, possono presentare una macchia color marrone scuro alla base. Il frutto è una capsula di forma appuntita. Il periodo di fioritura va da maggio a giugno: un bellissimo fiore che colora la nostra macchia mediterranea bassa e la gariga.

Il cisto giallo


Il cisto giallo


Il cisto giallo


Il cisto giallo

di Aldo Marinelli del 16 giugno 2018

Natura


La donzella pavonina: un gioiello del Mediterraneo

La donzella pavonina: un gioiello del Mediterraneo

Simbolo di biodiversità mediterranea, la donzella pavonina rappresenta un esempio perfetto della bellezza e della complessità degli ecosistemi marini

di Aldo Marinelli del 05 settembre 2025

 
Il  Botryllus schlosseri, un’ascidia coloniale

Il Botryllus schlosseri, un’ascidia coloniale

Uno strano animale acquatico appartenente ai tunicati: scopriamo qualcosa in più su di lui

di Aldo Marinelli del 16 agosto 2025

 
Il problema non sono i  cinghiali. Lo siamo noi

Il problema non sono i cinghiali. Lo siamo noi

Riflessioni sull'uomo e gli animali selvatici, e sottolineo selvatici

di Aldo Marinelli del 03 agosto 2025

 
Il ragno Napoleone, un predatore spietato

Il ragno Napoleone, un predatore spietato

In primavera abbondante sui fiori di di cisto e non solo, questo ragno è un grosso predatore dei prati

di Aldo Marinelli del 18 maggio 2025

 
Curriculum |m@il | © 2013 2024 LaMiaOstia la mia ostia

Registrazione presso il Tribunale di Roma n.143/2016 dell'11 luglio 2016