Dacci oggi il nostro mare quotidiano
Riflessioni sul rapporto giornaliero con il mare da parte di un ostiense
Ma vuoi paragonare Ostia con la Sardegna? Questo è una delle domande più frequenti dei detrattori del nostro mare.
Non potrei farlo e non vorrei neanche perché alcuni luoghi dell'Italia sono così belli ed intoccabili da poter essere solo che venerati, ma vorrei paragonare la settimana di vacanza estiva (tra l’altro un lusso che non tutti possono permettersi) con la quotidianità del mare che noi cittadini di Ostia, così vicini ad una metropoli come Roma, possiamo avere.
Vivere al mare rende più felici (come già scrissi in questo articolo Il mare rende felici? Link), ma se poi questo mare è certificato pulito anche dagli enti competenti (vedi articolo Il blu Ostia ormai è una sicurezza, firmata dal decreto di Balneazione 2022 Link) questa vita giornaliera cambia qualità e modalità.
Vivere in un luogo di mare, e Ostia lo è a tutti gli effetti, significa avere un rapporto con l’infinita distesa blu, costante e regolare, una necessità vitale che ti spinge a volerla vedere anche solo per un istante, tutti i giorni.
E per chi la racconta come me in modo sistematico da dieci anni, vedere migliorare le nostre acque, diventare trasparente e arricchirsi di fauna, avere le attestazioni ufficiali, è un motivo di orgoglio ma soprattutto di amore incondizionato per il luogo che ti ha visto crescere e che ha attraversato, e ancora tuttora lo è, feroci critiche e diffamazioni.
Il pregiudizio verso il nostro mare è ancora così forte che ad ogni mio post in cui si sottolinea la trasparenza del mare abbiamo una moltitudine di detrattori e di leoni da tastiera da fare invidia ad un post della Ferragni che indossa un vestitino della Lidl.
Abbiamo quelli che non si fidano affatto
Gli increduli
I San Tommaso
I nostalgici
I pentiti
I grandi esperti
Gli accusatori
I positivi
Ma poi compaiono i cigni, come in una favola dal finale strappalacrime e tutti forse sono d'accordo che a Ostia si vive bene, e con noi anche questi magnifici uccelli
e le loro zampe nell'acqua cristallina nessuna le contesta
di Aldo Marinelli del 09 settembre 2023