La scuola cinofila Le Orme di Askan nella Pineta di Castelfusano
Nella Pineta di Castelfusano, in viale Mediterraneo, ha sede il gruppo cinofilo soccorso "Le Orme di Askan" dove avviene la formazione dei cani per agire in situazioni di emergenza
Maurizio Teofili è il presidente dell'Associazione "Le Orme di Askan" che da più di 15 anni si occupa dell'istruzione dei cani e dei suoi compagni umani per la ricerca di sopravvissuti nelle emergenze.
Attraverso le sue parole e quelle degli altri membri dell'Associazione scopriamo come sia bello ma faticoso questo lavoro: addestrare un cane, conoscere ogni suo movimento e sguardo, vivere in simbiosi con lui per poter poi superare un esame che abilita nella ricerca di persone in zone terremotate o colpite da disastri soprattutto naturali. Il gruppo che ha sede nella pineta di Ostia è stato presente ad Amatrice, ad Acilia dopo il crollo della palazzina, a Sarno ed in molti altre situazioni.
I cani e i loro compagni compiono prove di agilità, di indifferenza ai rumori degli spari o delle persone, vengono allenati a cercare persone nascoste così da essere totalmente preparati sul campo nei momenti più difficili.
Un grazie di cuore a queste persone e a questi splendidi cani che mai come quest'anno hanno avuto un ruolo fondamentale nel salvare vite umane.
230,72 KB
112,26 KB
208,31 KB
89,28 KB
di Aldo Marinelli del 05 marzo 2017