giovedì 5 febbraio 2026
La mia Ostia
facebook youtube instagram twitter pinterest

L'uomo che cammina

Termina all'Idroscalo il progetto artistico di Leonardo Delogu e Valerio Sirna. Un uomo che rivela la città nella sua totalità, senza filtri



La luna che tramonta accompagna due persone verso la foce del Tevere...sono Mario D'Amico e Franca Vannini e ci troviamo all'Idroscalo, ultima tappa di un percorso che dura 5 ore e che parte dal centro di Roma.
DOM è un progetto artistico inserito all'interno dell'estate romana, nato dalla collaborazione tra Leonardo Delogu e Valerio Sirna, che indaga la relazione tra corpo e paesaggio, e si impegna nella trasmissione di peculiari pratiche di abitazione, in particolare legate al corpo, allo spazio e al tempo della creazione artistica.
"Un uomo percorre la città passeggiando. Attraversa una varietà di spazi che si susseguono all’interno di un ininterrotto piano sequenza e che si ricompongono in un trittico quasi ultraterreno. Durante questo tragitto il frammento di una vita si dispiega: un pomeriggio di fine estate dall’andamento sospeso, la figura di un uomo umbratile e sfuggente, calato in un gioco di apparizioni e depistaggi narrativi. Attraverso il suo viaggio il paesaggio si apre e si svela agli occhi del pubblico che lo segue a distanza, come a spiarlo, in bilico tra identificazione e distacco. A partire dalla graphic novel L’uomo che cammina di Jiro Taniguchi, DOM- costruisce una drammaturgia di spazi in cui esplorare il confine tra urbano e terzo paesaggio, tra centro e periferia: addentrandosi sempre più profondamente nella sostanza dei luoghi, l’esperienza viva del cammino diventa il pretesto per una tensione ineliminabile col reale."
Così viene spiegato questo progetto sospeso tra teatro e realtà, tra fantasia ed emozione in cui l'Idroscalo costituisce la fine, la fine di una città che va rivelata così come è, nuda e cruda, opulenta e povera.
Ascoltiamo i protagonisti di questa avventura durata dieci repliche a cui hanno partecipato gratuitamente tantissime persone, ogni volta sempre più emozionate.


L''uomo che cammina


L''uomo che cammina


L''uomo che cammina


L''uomo che cammina


L''uomo che cammina

di Aldo Marinelli del 16 settembre 2018

Eventi


Il Premio “Energie per Roma 2026”: un riconoscimento che nasce da Ostia, per Ostia

Il Premio “Energie per Roma 2026”: un riconoscimento che nasce da Ostia, per Ostia

Consegnato a La mia Ostia il premio del CESC (Centro Europeo Studi Culturali), giunto alla sua sesta edizione

di Aldo Marinelli del 13 gennaio 2026

 
Al Pontile di Ostia, l’alba del solstizio d’inverno torna a unire la città e il mare

Al Pontile di Ostia, l’alba del solstizio d’inverno torna a unire la città e il mare

All’inizio dell’inverno Ostia si prepara ancora una volta a un rito collettivo che è al tempo stesso semplice e profondamente simbolico: l’alba del solstizio d’inverno sul Pontile.

di Aldo Marinelli del 21 dicembre 2025

 
Il torneo di calcio dedicato a Pier Paolo Pasolini

Il torneo di calcio dedicato a Pier Paolo Pasolini

Oggi sulla spiaggia dell'Idroscalo, il torneo P.P.P. PODEMA IDROSCALO dedicato proprio ai ragazzi di Punta Sacra

di Aldo Marinelli del 01 novembre 2025

 
Pedala, che Enea ti guarda (e magari sorride)

Pedala, che Enea ti guarda (e magari sorride)

Si è svolta la seconda edizione dell'Eneide Bike Day, una bellissima iniziativa per promuovere l'anello azzurro e una maggiore sicurezza sulle strade

di Aldo Marinelli del 28 settembre 2025

 
Curriculum |m@il | © 2013 2024 LaMiaOstia la mia ostia

Registrazione presso il Tribunale di Roma n.143/2016 dell'11 luglio 2016