Ostia, la luna e il mare
Anche nella 56esima Sagra della Tellina La mia Ostia organizza alcuni incontri dedicati alla conoscenza del territorio in cui viviamo.
Quest’anno il tema scelto per la 56esima Sagra della Tellina è Ostia, la luna ed il mare.
Aprirà martedì 27 agosto il biologo marino Filippo Fratini che porterà alla sagra un acquario tattile dove sarà possibile toccare con mano piccoli organismi del nostro mare, che verranno descritti e approfonditi.
Mercoledì 28 agosto sarà il turno dell’Associazione di promozione sociale Sotto al mare: Lisa Stanzani e Laura Occhipinti ci faranno conoscere “personalmente” i delfini di Ostia attraverso le loro foto e le loro caratteristiche.
Giovedì 29 agosto tornerà Filippo Fratini per parlarci di come la luna influenzi la vita nel mare e per farci conoscere un animale tanto bello quanto evocativo, il pesce luna.
Il pesce luna, foto di Gianluca Giusti
Venerdì 30 agosto avverrà invece la premiazione del miglior componimento del piccolo concorso legato al tema degli incontri. Per il terzo anno La mia Ostia propone un piccolo concorso legato ai vostri scritti, sia sotto forma di racconto che di poesia. Il tema di quest'anno, in occasione dei 50 anni dell’allunaggio, sono le emozioni legate alla luna che si specchia sul mare di Ostia, ai vostri ricordi di notti illuminate dal nostro magnifico satellite.
Claudia Parente dell’Associazione Darwin interpreterà i migliori lavori arrivati e saranno consegnati una fotografia autografata ed incorniciata di Aldo Marinelli e un buono per due per la cena alla Sagra.
Vi aspetto e non mancate
di Aldo Marinelli del 24 agosto 2019