
Pedala, che Enea ti guarda (e magari sorride)
Si è svolta la seconda edizione dell'Eneide Bike Day, una bellissima iniziativa per promuovere l'anello azzurro e una maggiore sicurezza sulle strade
Circa 50 km da Ostia Antica a Torvajanica (e ritorno) per promuovere la mobilità sostenibile, una maggiore sicurezza sulle strade e il progetto dell'Anello Azzurro, la ciclabile che tocca i luoghi di Enea, da Ostia a Pratica di mare, collegando tratti di costa, borghi, piste, verde — come una collana azzurra che circonda il mare e l’entroterra.
Le immagini scorrono, le biciclette avanzano, i caschi luccicano nel sole di settembre: è l’Eneide Bike Day, una festa di ruote, fatica e libertà. Ci sono giovani e meno giovani che pedalano per provare la gioia del vento in faccia uniti da un unico messaggio chiaro: la bicicletta non è solo mezzo, è scelta, è sfida, è poesia dell’energia.
Oltre 120 persone armate di bicicletta hanno percorso i tanti chilometri toccando i punti tra i più belli del nostro territorio, scortati sempre dalla polizia locale.
Non ci siamo fatti mancare neanche la sosta al Parco Letterario Pasolini, per la lettura di una breve poesia del letterato tanto discusso.
Con un mare azzurrissimo come sfondo, abbiamo percorso i 10km della ciclabile di Ostia, dal porto alla Marinella, e poi la strada Litoranea, con le dune ad accarezzarci lo sguardo.
Poi purtroppo per me, la festa al ristorante l'ho dovuta rimandare all'edizione del prossimo anno: due calabroni mi hanno punto in testa in questo boschetto davanti l'aeroporto di pratica di Mare. E qui sul letto dolorante scrivo l'articolo...
A questo Link la passeggiata concentrata in un minuto
Ed ecco la locandina
di Aldo Marinelli del 28 settembre 2025