Prima segnalazione a Ostia del granchio blu Atlantico
Anche da noi segnalata questa nuova specie aliena dell’Atlantico che potrebbe diventare una minaccia per la nostra biodiversità
Dopo la segnalazione a Ladispoli il 24 luglio scorso non si è fatta attendere anche qui a Ostia, alle 12 di oggi 11 agosto 2022, la prima segnalazione davanti allo stabilimento Tibidabo.
Si tratta del granchio blu Atlantico Callinectes sapidus una specie aliena che sta minacciando di conquistare anche il Mediterraneo.
Si riconosce per la colorazione bluastra che nelle femmine diventa arancione sulla punta delle chele, come nel nostro caso. Come vedete dalle foto è un animale abbastanza grande che può raggiungere i 20 cm di dimensioni.
Le sue origini sono il Messico e l’America del Nord orientale dove questi granchi vengono pescati per l'ottimo sapore delle loro carni.
È stato rinvenuto da Francesco e Marco Bianchi Cagliesi durante un’immersione con maschera a due metri di profondità: “Si trovava in mezzo alla tremolina dentro una tana, lo abbiamo tenuto fermo con un arpione e poi preso con il retino. Quando lo abbiamo fotografato ci siamo accorti che aveva le uova e lo abbiamo riportato in mare”. Queste le loro dichiarazioni.
Questo nuovo alieno potrebbe essere potenzialmente pericoloso per la nostra biodiversità. È dagli anni 50 che con rare segnalazioni viene trovato nei nostri mari forse proveniente sotto forma di larva dalle cosiddette acque di zavorra delle grosse barche.
Sono animali eurialini e quindi possono sopportare forti escursioni di salinità ma anche di temperatura e potranno essere degli enormi competitor con le specie autoctone. Sono infatti onnivori e molto voraci.
Se anche voi ne avvistate uno segnalatelo alle autorità competenti.
di Aldo Marinelli del 11 agosto 2022