venerdì 19 aprile 2024
La mia Ostia
facebook youtube instagram twitter pinterest

Franco e Ciccio e le vedove allegre

Franco e Ciccio e le vedove allegre

Nel film del 1968 una Ostia raffigurata in un Canale dei Pescatori simile a quello odierno: confronto video delle scene di ieri e di oggi



Franco, Ciccio e le vedove allegre è un film ad episodi del 1968 diretto dal regista Marino Girolami.

Il film è diviso in tre episodi e sfrutta nel titolo i nomi di Franco e Ciccio quando i due erano sulla cresta dell'onda. In realtà i due sono i protagonisti solo del primo episodio, mentre negli altri due troviamo Nino Taranto e Raimondo Vianello.

I tre episodi sono tenuti insieme da un giovane Lucio Dalla in veste di narratore. Nella scena girata a Ostia il cantante compare nella darsena del Canale su di una barchetta.
L'episodio di Franco e Ciccio ricorda in parte la storia di "Letto a tre piazze" di Totò: i due attori si trovano sposati con la stessa donna, perciò sono costretti ad alternarsi a giorni il lavoro di marito.
Tutte le scene a Ostia sono girate ai bordi del Canale dei Pescatori vicino alle scalette e al parapetto. Compaiono anche la Casa del Mare ed il ponte che permette di passare da una parte all'altra del Canale.

Il lavoro di confronto video è realizzato per fini di insegnamento e discussione e si avvale del diritto di citazione.
A cura di Federico Melis ed Aldo Marinelli


di Aldo Marinelli del 22 aprile 2017

OstiaNeiFilm


I film girati ad Ostia

I film girati ad Ostia

Ostia come set perfetto? Non sono pochi i film, spot televisivi o anche video musicali che hanno avuto la nostra cittadina come protagonista. Qui di seguito trovate alcuni spezzoni di film, backstage, spot pubblicitari che riguardano Ostia

di Aldo Marinelli del 26 ottobre 2016

 
Curriculum |m@il | © 2013 2023 LaMiaOstia la mia ostia

Registrazione presso il Tribunale di Roma n.143/2016 dell'11 luglio 2016