OBIETTIVO OSTIA: Il Territorio visto con altri OCCHI
E' iniziato un nuovo percorso di alternanza scuola-lavoro rivolto ai ragazzi del Liceo Anco Marzio
Ieri mattina 11 ragazze del Liceo Anco Marzio, sia dell'indirizzo Classico che di Scienze Umane, hanno iniziato un nuovo ed originale percorso di alternanza scuola lavoro.
Il progetto proposto da "La mia Ostia" in collaborazione con l'Associazione Culturale Charles Darwin ha come titolo “OBIETTIVO OSTIA: Il Territorio visto con altri OCCHI” e sposa l'intento della pagina e del periodico on line di osservare il nostro territorio con occhi sempre diversi.
Il percorso si articola in un corso base di fotografia, integrato con incontri ed interviste con rappresentanti delle 6 macroaree scelte nel nostro Municipio ed è finalizzato alla realizzazione di fotostorie e videostorie.
Il progetto pone come sua finalità principale lo sviluppo della conoscenza del territorio attraverso l’osservazione fotografica delle sue componenti, della capacità di analisi delle positività dello stesso attraverso la realizzazione di interviste e video, favorendo lo sviluppo coerente e pieno della persona in quanto tale e come cittadino. In linea con quanto previsto dall’attuale normativa sull’alternanza scuola-lavoro, le attività consentiranno di diversificare ed ampliare i luoghi, i tempi e le modalità di apprendimento.
Il primo incontro si è svolto nel Borghetto dei Pescatori e ha permesso l'incontro con i pescatori e gli abitanti storici dell'area, l'osservazione delle peculiarità e della storia del luogo anche attraverso libri tematici e foto d'epoca.
Ecco un video riassuntivo del primo incontro.
di Aldo Marinelli del 13 maggio 2018