Chiuso il Ponte della Scafa per controlli tecnici: ripercorriamo la sua storia
Inaugurato nel 1950, il ponte della Scafa da qualche anno ha problemi di criticità, che dopo il disastro di Genova, hanno costretto alla chiusura
"Mi ricordo che mia mamma e mia nonna passeggiavano molto, anche perché c'era poco da fare a quei tempi a Ostia. Arrivavano fino all'Idroscalo a piedi, e poi da lì risalivano lungo il Tevere su una stradina sterrata, fino ad arrivare dove ora c'è il ponte della Scafa. Lì c'era Tancredi Chiaraluce che con il suo barcone in legno, chiamato appunto "Scafa", portava le persone al di la del Tevere, verso l'Isola Sacra" così Teodoro racconta cosa succedeva a Ostia prima del 2 dicembre 1950, quando fu inaugurato il Ponte della Scafa. La chiatta veniva trattenuta con una carrucola e trascinata a mano grazie ad un cavo fisso che univa una sponda all’altra. Il servizio non era gratuito e la capienza della scafa era di 50 persone.
Teo ci racconta anche che esistevano altri due ponti di ferro sul Tevere. Erano stati voluti da Paolo Orlando nel 1916 con due tralicci utilizzati per la costruzione di ponte Vittorio Emanuele II. I ponti erano stati costruiti per sostituire proprio il traghetto dovendo servire la ferrovia Roma-Fiumicino. Rimasero in uso fino al 1943 quando furono distrutti dai tedeschi.
Nel giugno del 1974 il ponte della Scafa viene chiuso al traffico per un certo periodo a causa di problemi strutturali e viene sostituito da un ponte di barche costruito dal Genio dell'Esercito (video dell’Istituto Luce Link).
Quella volta vennero istitute navette dopo il ponte per permettere la connessione tra Ostia e Fiumicino, con enormi numeri di macchine parcheggiate ai lati della strada, come potete vedere in questo video (Link)
Oggi, 20 agosto 2018, alle 19 è stato chiuso il ponte per un controllo sulle criticità riscontrate, una decisione improvvisa che stigmatizza le paure nate dal dopo Genova. L'apertura è a data da destinarsi e quindi tutto il traffico dovrà concentrarsi su altre arterie.
Forse che dobbiamo tornare a prendere la scafa?
.
E il 22 agosto questa la risposta della polizia “A piedi può andare..ma è a suo rischio e pericolo”
Quel giorno in cui le due sponde si unirono
Quando la Foce del Tevere si alza di livello
di Aldo Marinelli del 20 agosto 2018