La casa di Magdalene
Una nuova produzione in scena al Teatro Pegaso, che narra le vicende di una Casa Magdalene
Da domani fino a domenica al teatro Pegaso in scena lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Eleonora di Raffaele. La storia ci da uno spaccato di ciò che avveniva nelle Case Magdalene, istituti per sole donne e gestiti da suore di diversi ordini religiosi della chiesa cattolica, in funzione in Irlanda dal 1765 fino ai primi anni 90 del 1900. Questi luoghi accoglievano le ragazze orfane, o ritenute "immorali", per via della loro condotta considerata peccaminosa o in contrasto con le norme della società dell'epoca.
In scena quattro bravissimi attori, a partire proprio dall'ideatrice del progetto. Insieme a lei, Antonella Bonanni, nelle vesti di una severa madre superiore, Martina Bonati, Rose, una nuova maddalena vittima del sistema che le obbligava a estenuanti lavori tutto il giorno, senza mai poter neanche vedere la luce del sole e Jacopo Vescovi, il dottore, anche lui vittima delle circostanze, della fame e dei soldi.
Ma in questo spettacolo c'è anche la speranza, il sogno di quel nuovo mondo raggiungibile con il piroscafo.
Molto efficaci sia la scenografia realizzata con le lenzuola sempre stese, che queste povere donne dovevano continuamente lavare e asciugare sia le musiche, della stessa Bonati, ad enfatizzare la maggior parte delle scene dello spettacolo.
di Aldo Marinelli del 14 marzo 2024