martedì 16 settembre 2025
La mia Ostia
facebook youtube instagram twitter pinterest

L’anemone capelli di Venere

Scopriamo la biologia di questo celenterato bellissimo, dai movimenti sinuosi e da alcune caratteristiche speciali


L’anemone capelli di Venere




L’Anemonia sulcata è un celenterato chiamato volgarmente capelli di Venere per i suoi movimenti sinuosi sotto il mare. Vive su fondali rocciosi da sotto al limite di bassa marea fino a 40 m di profondità. Sì ancora tramite un piede che si fissa in fessure ed anfratti poco profondi.
È un animale che può raggiungere i circa 20cm di diametro , ha un color crema ma può essere anche verde, ha moltissimi tentacoli che al contrario del pomodoro di mare, sono poco retrattili. Alle fine di ogni tentacolo spesso abbiamo il tipico colore violetto.
Molto comune nel nostro mare questo organismo ha una particolarità: il suo DNA codifica una proteina fluorescente, la Kindling Fluorescent Protein (KFP), che viene utilizzata come marker nel campo della biologia molecolare.
Purtroppo questa specie viene cacciata in Sardegna per essere mangiata impanata e fritta (l’orziadas).


L’anemone capelli di Venere


L’anemone capelli di Venere


L’anemone capelli di Venere


L’anemone capelli di Venere


L’anemone capelli di Venere


L’anemone capelli di Venere


L’anemone capelli di Venere


L’anemone capelli di Venere

di Aldo Marinelli del 27 luglio 2024

Natura


La donzella pavonina: un gioiello del Mediterraneo

La donzella pavonina: un gioiello del Mediterraneo

Simbolo di biodiversità mediterranea, la donzella pavonina rappresenta un esempio perfetto della bellezza e della complessità degli ecosistemi marini

di Aldo Marinelli del 05 settembre 2025

 
Il  Botryllus schlosseri, un’ascidia coloniale

Il Botryllus schlosseri, un’ascidia coloniale

Uno strano animale acquatico appartenente ai tunicati: scopriamo qualcosa in più su di lui

di Aldo Marinelli del 16 agosto 2025

 
Il problema non sono i  cinghiali. Lo siamo noi

Il problema non sono i cinghiali. Lo siamo noi

Riflessioni sull'uomo e gli animali selvatici, e sottolineo selvatici

di Aldo Marinelli del 03 agosto 2025

 
Il ragno Napoleone, un predatore spietato

Il ragno Napoleone, un predatore spietato

In primavera abbondante sui fiori di di cisto e non solo, questo ragno è un grosso predatore dei prati

di Aldo Marinelli del 18 maggio 2025

 
Curriculum |m@il | © 2013 2024 LaMiaOstia la mia ostia

Registrazione presso il Tribunale di Roma n.143/2016 dell'11 luglio 2016