venerdì 19 aprile 2024
La mia Ostia
facebook youtube instagram twitter pinterest

Storia di una quaglia

Il lieto fine di una storia iniziata ieri sera sulla spiaggia e conclusasi stamattina nella Tenuta di Procoio



Siamo al tramonto di una bellissima giornata: sulla spiaggia si muove una quaglia stremata dal suo lungo viaggio di migrazione. Arriva dall'Africa con un faticosissimo viaggio che compie due volte l'anno. A settembre per passare l'inverno in posti più caldi e a marzo-aprile per ritornare qui da noi per nidificare. Si vede arrivare all'orizzonte insieme ad una nuvola bassa e scura, che d'improvviso precipita sulla spiaggia. Qui rimane ferma, incapace di qualsiasi movimento se non quello di trovare immediatamente un rifugio per alcuni giorni. Evita di prendere ulteriormente il volo per il forte stress che hanno subito i suoi muscoli alari. Sono momenti delicati e non privi di pericolo.
Poi, pian piano, la sua vita ricomincia ed è fatta soprattutto di spostamenti sul terreno, tra i prati ed i campi coltivati alla ricerca di semi e di insetti.
La quaglia trovata è una femmina, distiguibile dal maschio per i colori meno accesi e per la mancanza di zone color mattone intorno alla testa e sotto al collo. Verso l'estate inizierà a riprodursi, deponendo fino a 14 uova. I piccoli dopo due settimane sono già indipendenti e dopo 4/5 pronti per la migrazione.
La quaglia selvatica è la Coturnix coturnix, da non confondere con quella da allevamento che è un incrocio con la Coturnix japonica.


Storia di una quaglia


Storia di una quaglia


Storia di una quaglia


Storia di una quaglia

di Aldo Marinelli del 15 marzo 2017

Speciali


La storia delle dune di Capocotta

La storia delle dune di Capocotta

Non tutti forse sanno che le dune di Capocotta hanno avuto una storia travagliata molto recente e che grazie al presidente Pertini furono salvate. Ricordiamo questo luogo anche attraverso le vostre testimonianze.

di Aldo Marinelli del 26 marzo 2024

 
L’effetto Fata Morgana

L’effetto Fata Morgana

I fenomeni ottici in natura sorprendono sempre: scopriamo insieme come funziona l’effetto che prende il nome da Morgana, dalle origini Normanne

di Aldo Marinelli del 21 gennaio 2024

 
Stefano Fioretti, il Vigile del Fuoco di Ostia che ha salvato i tre bambini di Ischia

Stefano Fioretti, il Vigile del Fuoco di Ostia che ha salvato i tre bambini di Ischia

Stefano, Vigile del Fuoco nella caserma di Ostia, insieme al suo collega Marco De Felici, racconta come ha portato in salvo i tre bambini di Casamicciola, Paqualino, Mattias e Ciro, intrappolati sotto le macerie del terremoto

di Aldo Marinelli del 05 settembre 2017

 
Perchè ad Ostia si vede l'alba sul mare?

Perchè ad Ostia si vede l'alba sul mare?

Analizziamo i movimenti del sole all'alba e al tramonto nel corso di un anno; da novembre a febbraio sia l'alba che il tramonto sono visibili sul mare, come riferimento il nostro pontile

di Aldo Marinelli del 16 settembre 2016

 
Curriculum |m@il | © 2013 2023 LaMiaOstia la mia ostia

Registrazione presso il Tribunale di Roma n.143/2016 dell'11 luglio 2016