domenica 16 dicembre 2018
La mia Ostia
facebook youtube instagram twitter pinterest

L'uomo che cammina

Termina all'Idroscalo il progetto artistico di Leonardo Delogu e Valerio Sirna. Un uomo che rivela la città nella sua totalità, senza filtri



La luna che tramonta accompagna due persone verso la foce del Tevere...sono Mario D'Amico e Franca Vannini e ci troviamo all'Idroscalo, ultima tappa di un percorso che dura 5 ore e che parte dal centro di Roma.
DOM è un progetto artistico inserito all'interno dell'estate romana, nato dalla collaborazione tra Leonardo Delogu e Valerio Sirna, che indaga la relazione tra corpo e paesaggio, e si impegna nella trasmissione di peculiari pratiche di abitazione, in particolare legate al corpo, allo spazio e al tempo della creazione artistica.
"Un uomo percorre la città passeggiando. Attraversa una varietà di spazi che si susseguono all’interno di un ininterrotto piano sequenza e che si ricompongono in un trittico quasi ultraterreno. Durante questo tragitto il frammento di una vita si dispiega: un pomeriggio di fine estate dall’andamento sospeso, la figura di un uomo umbratile e sfuggente, calato in un gioco di apparizioni e depistaggi narrativi. Attraverso il suo viaggio il paesaggio si apre e si svela agli occhi del pubblico che lo segue a distanza, come a spiarlo, in bilico tra identificazione e distacco. A partire dalla graphic novel L’uomo che cammina di Jiro Taniguchi, DOM- costruisce una drammaturgia di spazi in cui esplorare il confine tra urbano e terzo paesaggio, tra centro e periferia: addentrandosi sempre più profondamente nella sostanza dei luoghi, l’esperienza viva del cammino diventa il pretesto per una tensione ineliminabile col reale."
Così viene spiegato questo progetto sospeso tra teatro e realtà, tra fantasia ed emozione in cui l'Idroscalo costituisce la fine, la fine di una città che va rivelata così come è, nuda e cruda, opulenta e povera.
Ascoltiamo i protagonisti di questa avventura durata dieci repliche a cui hanno partecipato gratuitamente tantissime persone, ogni volta sempre più emozionate.


L''uomo che cammina


L''uomo che cammina


L''uomo che cammina


L''uomo che cammina


L''uomo che cammina

di Aldo Marinelli del 16 settembre 2018

Eventi


Torna il Natale sospeso a Ostia

Torna il Natale sospeso a Ostia

Per il quinto anno consecutivo l’Alternativa onlus raccoglie i regali per famiglie in difficoltà e persone senza fissa dimora

di Aldo Marinelli del 13 dicembre 2018

 
Il Giovane Ensamble del Lido diretto da Iolanda Zignani alla sua prima esibizione pubblica

Il Giovane Ensamble del Lido diretto da Iolanda Zignani alla sua prima esibizione pubblica

Domani 9 dicembre nel reparto di pediatria dell'Ospedale Giovan Battista Grassi la prima esibizione del nuovo gruppo musicale diretto da Iolanda Zignani

di Aldo Marinelli del 08 dicembre 2018

 
L’importanza di chiamarsi Ernesto

L’importanza di chiamarsi Ernesto

Dal 30 novembre al 9 dicembre un grande spettacolo al teatro Pegaso

di Aldo Marinelli del 01 dicembre 2018

 
Due passi in musica alla Necropoli di Porto

Due passi in musica alla Necropoli di Porto

Secondo appuntamento archeologico-musicale sul territorio, la bellissima Necropoli di Porto

di Aldo Marinelli del 18 novembre 2018

 
Curriculum |m@il | © 2013 2017 LaMiaOstia la mia ostia

Registrazione presso il Tribunale di Roma n.143/2016 dell'11 luglio 2016